IL NOSTRO QUARTIERE

Zio Bici si trova ai Villini dei ferrovieri al Pigneto. Qui a sud est arriva il primo sole della Capitale.

100 anni fa i ferrovieri della stazione Termini si costituirono in cooperativa per realizzare la prima città giardino di Roma (precede di pochi anni la realizzazione della Garbatella e di Montesacro). Ispirandosi ai principi delle Garden city anglosassoni, i lavoratori delle ferrovie edificarono 100 villini bifamiliari circondati dal verde.

Qui ci sono più di 400 piante di agrumi, alberi da frutto e ornamentali. Passeggiare per queste strade, che portano i nomi dei geografi che hanno disegnato il mondo (Cosmo Egiziano, Strabone, Adriano Balbi, Ignazio Danti…) è come fare una esperienza che ha il sapore esotico e si completa con la Roma “periferica” raccontata da Pasolini. 

Una città che cresceva tumultuosa e disordinata oltre il confine segnato da via del Pigneto. La visione redentrice e universale data da Howard con l’utopia delle città giardino, si sposa con la nostra proposta di mobilità sostenibile, sempre inglese, offerta dalla Brompton, una bici pieghevole che permette di spostarsi in città in modo leggero, integrato e veloce. Una rivoluzione copernicana che ruota proprio intorno alla piazza al centro del nostro quartiere (Piazza Copernico) dove si alza la Torretta l’edificio storico descritto da Marco Lodoli nel libro Isole.

Vi aspettiamo nel nostro magico mondo!